Dove siamox

BRANCALEONE

Sul tratto di costa jonica denominato “Costa dei Gelsomini” lungo la S.S. 106, si trova Brancaleone Marina, i ruderi dell’antico paese sono posizionati su un colle dal panorama suggestivo dove lo sguardo può perdersi all’infinito tra cielo e mare contornato dai profumi intensi del gelsomino e del bergamotto.
Il paese è immortalato nella letteratura di Cesare Pavese, che nel periodo d’esilio durante il ’35 trasse ispirazione dai luoghi brancaleonesi nella composizione delle sue opere più importanti.
Un’attrattiva, non di poco conto, per i turisti che trascorrono le loro vacanze a Brancaleone è poter assistere alla schiusa delle uova delle tartarughe marine "Caretta Caretta".
Infatti la spiaggia di Brancaleone è stata riconosciuta quale sito di importanza Comunitaria per la nidificazione della tartaruga marina "Caretta Caretta", minacciata di scomparsa in tutto il mediterraneo.
Grazie alla scoperta nel 2004 di quattro nidi con la nascita di circa 400 tartarughine e nel 2005 di undici nidi con la nascita di circa 1000 tartarughine la spiaggia di Brancaleone è diventata la più importante del continente, isole comprese.

« indietro